Il Carnevale di Fano è un evento storico di grande tradizione che, con la sua gioiosità e dolcezza, attrae ogni anno un elevato numero di partecipanti e spettatori. Quest’anno, dopo le prime due domeniche, la partecipazione è stata record, con un grande successo di pubblico che lo ha reso ancora più emozionante e indimenticabile. Carri allegorici variopinti e divertenti, stand gastronomici, travestimenti e maschere di ogni tipo: domenica 19 febbraio non perdere l’ultimo appuntamento, sarà un’occasione per vivere il centro di Fano in una veste inedita, e magari per fare un salto nei tuoi negozi preferiti.
Fano: Città del Carnevale più Dolce d’Italia
La prima testimonianza del Carnevale a Fano risale al 1347: si tratta infatti di uno dei più antichi d’Italia. L’origine della festa lo è ancor di più, in quanto il nome deriva dal latino carnem levare, e veniva anticamente utilizzato per indicare l’astensione dal consumo della carne secondo le leggi ecclesiastiche. Dal 1347, data attestata dal primo documento che descrive i festeggiamenti carnevaleschi in città, il Carnevale si è strutturato sempre più, fino a diventare il più dolce d’Italia, con un comitato d’organizzazione che con competenza e passione porta avanti nel tempo le tradizioni legate all’evento.
Tre buoni motivi per non perdere l’ultima domenica di Carnevale a Fano
-
Perché è l’ultima domenica!
Se non hai partecipato sei ancora in tempo per l’ultima domenica di sfilata, il 19 febbraio, e la chiusura con il Martedì Grasso il 21. L’ultima domenica del Carnevale di Fano promette di essere un finale molto ricco d’eventi, con sfilate colorate e spettacoli emozionanti che attenderanno i partecipanti. Il Martedì Grasso infine rappresenterà la chiusura del periodo carnevalesco, con musica e il tradizionale Rogo del Pupo in Piazza XX Settembre.
-
Per cioccolatini e caramelle… e non solo
All’interno del Carnevale è possibile tentare di accaparrarsi i tantissimi dolciumi e caramelle che vengono lanciati agli spettatori durante il classico Getto dai Carri allegorici. Se invece si è alla ricerca di panini, patatine, altre tipologie di dolci e caramelle, castagne o vin brulè per riscaldarsi, è possibile fermarsi in qualcuno degli stand lungo tutta la manifestazione, la scelta è davvero ampia.
-
Per fare un giro in un centro storico fanese “mascherato”
Durante i festeggiamenti l’intera città si traverse e diventa ancor più allegra e colorata. Passeggiare per le vie del centro ed ammirare le vetrine allestite potrebbe essere un’occasione per usufruire di sconti esclusivi sui propri acquisti grazie al servizio Cashback di Fano al Centro nelle attività aderenti. È sufficiente scaricare l’App dedicata da Google Play o Apple Store per ricevere la propria Card digitale e iniziare ad acquistare risparmiando.
In conclusione, il Carnevale fanese 2023 ha registrato un ampio successo e l’ultima domenica promette di essere un grande finale. Non mancare: dopo aver vissuto a pieno l’esperienza del Carnevale di Fano, potrai cogliere l’occasione di passeggiare per il centro storico della città di Fano tra maschere, coriandoli e stelle filanti, facendo acquisti risparmiando (e se ancora non l’hai fatto, corri a scaricare l’app Fano al Centro!).
Scrivi un commento